SALDATURA CON LEGA DI APPORTO

Attraverso processi manuali, automatizzati o macchine a induzione, Frebas è in grado di saldare materiali di natura diversa: rame/rame, rame/ottone, acciaio/ottone, acciaio/rame, ferro/rame, ferro/ferro o acciaio/acciaio.

Attraverso queste diverse tecniche è possibile effettuare una grande varietà di saldature, sia in termini tecnici che produttivi.

DETTAGLI

Attraverso il processo di saldobrasatura, realizzato da Frebas in maniera manuale o automatizzata, i lembi del metallo base vengono uniti usando un metallo o una lega avente un punto di fusione più basso rispetto a quello del materiale di base. Questo permette di realizzare un giunto saldato dove i bordi del metallo base non arrivano al punto di fusione; le temperature che entrano in gioco oscillano fra gli 600° e i 800° C, che corrispondono alle temperature a cui fondono i materiali d’apporto. Con la saldobrasatura si realizzano saldature elastiche e resistenti; il suo impiego è molto diffuso perché permette di unire quasi tutti i metalli, specialmente quelli poco elastici.

La saldobrasatura è fondamentale quando si vogliono realizzare giunzioni eterogenee, ovvero giunzioni di metalli diversi che non possono essere realizzate con i tradizionali processi di saldatura, avendo punti di fusione differenti tra di loro.

SALDOBRASATURA MANUALE

È il metodo di saldatura più comune, adatto per le piccole produzioni o per processi altamente specializzati.

Il calore è applicato mediante un cannello e l’utilizzo di una fiamma di gas: a seconda del tipo di lavorazione e del calore necessario, vengono impiegati acetilene, idrogeno o propano.

SALDOBRASATURA CON GIOSTRE

Questo procedimento è simile alla saldobrasatura manuale mediante cannello ma viene impiegato per le grandi produzioni industriali.

Nella lavorazione vengono utilizzate 2 giostre che impiegano una lega d’apporto in argento per unire le componenti da saldare. La capacità produttiva delle giostre è di circa 2000 pezzi al giorno.

SALDOBRASATURA A INDUZIONE

Durante la saldobrasatura ad induzione le parti da unire e il materiale d’apporto vengono inserite all’interno di un campo elettromagnetico, generato da una bobina di induzione attraversata da corrente alternata.

Questa tecnica è adatta ai processi automatizzati che richiedono un calore localizzato e immediato, grazie proprio all’istantaneo scambio di energia garantito dall’induzione elettromagnetica.

Chiama
Mappa