SALDATURA TIG-MIG MANUALE SEMIAUTOMATICA O CON ISOLE ROBOTIZZATE

Frebas è in grado di eseguire una o più saldature su un unico particolare con soluzioni studiate e personalizzate in base alle esigenze del cliente. I materiali saldabili con le nostre attuali risorse sono ferro, acciaio, acciaio inox, alluminio, rame, ottone. È inoltre possibile eseguire riporti in rame e stellite (grado 6 e grado 12).

Attualmente disponiamo di 40 stazioni di saldatura TIG e 25 MIG, 2 impianti robotizzati, 2 stazioni per la saldatura al plasma.

Saldatura Tig-Mig
Saldatura Tig-Mig - Frebas Srl
Saldatura Tig-Mig con isole robotizzate.
Saldatura Tig-Mig - Frebas Srl

SALDATURA TIG

La saldatura TIG (acronimo di Tungsten Inert Gas) è un procedimento di saldatura ad arco con elettrodo infusibile (di tungsteno), sotto protezione di gas inerte, che può essere eseguito con o senza metallo di apporto.

La saldatura TIG è uno dei metodi di saldatura più diffusi, fornisce giunti di elevata qualità ma richiede operatori altamente specializzati. Questa tecnologia di saldatura fu sviluppata inizialmente per l’industria aeronautica nel corso della Seconda guerra mondiale, per sostituire sugli aerei i rivetti con saldature molto più leggere a parità di resistenza.

La saldatura TIG può essere realizzata in versione manuale o automatica e il processo si adatta a qualsiasi posizione di lavoro. Il suo utilizzo è molto ampio, visto che permette di saldare la maggior parte dei metalli e soprattutto realizza la saldatura dell’acciaio inossidabile in un’atmosfera inerte.

Nella saldatura TIG il controllo dell’arco è molto facile e questo aumenta la regolarità del deposito, condizione che determina l’ottima qualità dei giunti realizzati con questo sistema di saldatura. Il metallo d’apporto può essere trasferito nel bagno senza rilevanti perdite degli elementi che lo compongono. I valori di corrente sono regolabili entro ampi limiti e la sorgente termica è molto potente e concentrata.

SALDATURA MIG

La saldatura MIG (Metal-arc Inert Gas) è un procedimento di saldatura sviluppato dopo la Seconda Guerra Mondiale che ha assunto un peso, in termini di prodotto saldato per anno, sempre crescente.

Il procedimento di saldatura MIG/MAG è un procedimento a filo continuo in cui la protezione del bagno di saldatura è assicurata da un gas di copertura, che fluisce dalla torcia sul pezzo da saldare. Il fatto che sia un procedimento a filo continuo garantisce un’elevata produttività al procedimento stesso, e contemporaneamente la presenza di gas permette di operare senza scoria.

La saldatura MIG viene utilizzata quando è richiesta un’alta produttività ed una sufficiente flessibilità di impiego. Con questa tecnologia è possibile saldare acciai sia austenitici sia ferritici, leghe di metalli leggeri (Al e Mg), leghe di rame, leghe di nickel e leghe di titanio.

Questa tecnologia può essere usata senza difficoltà per produrre imburrature (deposizione di uno o più strati fuori diluizione di materiale su un materiale diverso) o per riparazioni soprattutto su grossi spessori quando c’è il rischio di strappi lamellari.

Saldatura Tig-Mig - Frebas Srl
Saldatura Tig-Mig - Frebas Srl
Saldatura Tig-Mig con isole robotizzate.
Chiama
Mappa