RICOTTURA CON FORNO AD ATMOSFERA CONTROLLATA
Ricottura di particolari in ferro, acciaio, rame con controllo in linea della durezza e possibilità di fornire, a richiesta, un rapporto di controllo.
A COSA SERVE
Frebas effettua trattamenti termici di ricottura metalli e normalizzazione metalli, mediante l’ausilio di forni ad atmosfera controllata e personale specializzato.
La ricottura con forno ad atmosfera controllata è un trattamento termico dei metalli attraverso il quale i pezzi acquisiscono un maggior equilibrio chimico, un miglior equilibrio strutturale e riducono le tensioni interne. Vengono rimossi quindi i difetti della struttura cristallina e, prolungando la fase di riscaldamento, si arriva a uniformare la composizione chimica del metallo.
La ricottura prevede un riscaldamento del metallo per un determinato arco di tempo ad una temperatura inferiore al suo punto di fusione, seguito da un raffreddamento; questo trattamento termico può servire per preparare i metalli alle successive fasi di lavorazione, migliorandone le caratteristiche di lavorabilità, duttilità e deformazione a freddo.