SALDATURA PER PUNTATURA ELETTRICA
Per questa lavorazione Frebas può contare su tre puntatrici, di cui due a punta singola e una a punta doppia, adatte a un’ampia varietà di lavorazioni. Negli anni, grazie all’impiego di esperti collaboratori, abbiamo maturato competenze che ci consentono di realizzare mascheraggi per ogni genere di pezzo. Durante la produzione vengono inoltre realizzate prove di rottura e resistenza a campione dei pezzi, necessarie per capire se la puntatura elettrica è stata realizzata correttamente.
A COSA SERVE
Attraverso il processo di puntatura elettrica due materiali metallici vengono uniti mediante fusione delle superfici di contatto, un procedimento che viene ottenuto mediante la dissipazione localizzata di calore generata dal passaggio di un’elevata corrente elettrica.
A differenza di altri metodi di saldatura, nella puntatura elettrica non vi è l’apporto di leghe saldanti.
La saldatura per puntatura elettrica è quindi un processo che genera punti di saldaturaben definiti lungo il perimetro dei materiali da unire, senza quindi creare un vero e proprio cordone di saldatura come avviene con altre tecniche di saldatura (come la saldobrasatura o la saldatura Tig-Mig) che Frebas esegue presso il proprio polo produttivo.
La puntatura elettica non rappresenta quindi un processo di saldatura continua senza interruzioni, limitandosi a realizzare molteplici punti di saldatura a distanze regolari fra loro.
Questo procedimento risulta particolarmente adatto quando si vogliono unire metalli sottoposti a scarsi carichi meccanici, minimi sforzi e nei casi in cui la saldatura non deve creare un giunto ermetico.
Attualmente Frebas può contare su tre puntatrici, di cui due a punta singola e una a punta doppia, adatte a un’ampia varietà di lavorazioni.